La città di Pompei venne cancellata dall'eruzione del Vesuvio, che nell’ottobre del 79 d.C la seppellì in un solo giorno ed una notte.
L'eruzione, descritta da Plinio il Giovane, fu improvvisa e "congelò" la vita delle città di Pompei, Ercolano, Stabia ed Oplontis.
La visita agli scavi di Pomepi è un vero e proprio viaggio nel tempo, un tuffo in una città romana perfettamente conservata e congelata nella sua immobilità: la gente non poté nulla di fronte alla violenza improvvisa del vulcano, e i loro corpi ci sono restituiti oggi attraverso calchi di gesso.
Gli scavi iniziarono alla fine del 1700 per volere di Carlo III di Borbone, e ad oggi hanno portato alla luce 44 ettari della città, ma secondo le stime mancano ancora 22 ettari.
Oltre all'immenso valore storico e archeologico, grazie agli scavi archeologici possiamo oggi immergerci in una vera città romana come se il tempo si fosse fermato: le attività commerciali, le botteghe, la vita nelle ville e nelle insule.
In una torrida mattina di luglio 2023, arriviamo a Pompei.
Il caldo è davvero soffocante e la luce abbaglia, riflettendosi sui marmi e lastricati dei pavimenti.
Nota bene: se si vuole godere davvero della visita agli scavi, è sicuramente necessario optare per una visita guidata con guida: ci sono numerose guide a disposizione, che organizzano gruppi a rotazione in base all'ordine di ingresso al parco archeologico. (Le guide autorizzate si riconoscono per il cartellino della cooperativa guide, ed il costo è di € 20,00 a testa, oltre al biglietto di accesso al parco).
La nostra visita agli scavi è stata condotta da una guida molto simpatica, Francesco, che potete apprezzare nel video.
La visita dura circa 3 ore, e permette di vedere i monumenti principali: la piazza del foro, la basilica civile, alcune ville, con i loro affreschi e mosaici.
Il tutto in una irreale sensazione di essere catapultati in una citta abbandonata giusto poche ore prima.
Gli scavi sono ricchissimi di spunti, si possono ammirare alcuni dettagli nelle foto seguenti.
- Una delle numerose fontane, poste agli incroci delle strade.
I cittadini di pompei potevano accedere ad una fontana, e quindi all'acqua fresca corrente, circa ogni 50 m.
- Il colonnato della basilica ed il foro. La pavimentazione è in lastre di marmo travertino.
- Davvero bellissime le ville ed i loro giardini. Gli affreschi delle stanze sono qualcosa di meraviglioso.
Dove:
Scavi di Pompei
(C) 2023 testo, foto e video di Massimo Caliari