Pochi giorni fa sono stato a Montisola (o Monte Isola), e mi è tornata alla memoria la suggestione del "Floating Piers" di Christo...
In quel periodo (2016) ancora non tenevo il blog, quindi non avevo documentato questo bellissimo evento... OK, recupero prontamente!
Quindi, ecco che oggi facciamo un tuffo nel recente passato, all'anno 2016.
Dal 18 giugno al 3 luglio del 2016 venne aperta al pubblico sul Lago d'Iseo l'installazione artistica "The Floating Piers" (pontili galleggianti) dell'artista bulgaro Christo Javašev.
In coppia con la moglie Jeanne-Claude (morta nel 2009), Christo ha formato un sodalizio artistico nell'ambito dell'arte moderna, in particolare la cosiddetta "land-art", cioè la creazione di installazioni che interagiscono con il paesaggio o con elementi di esso.
Celeberrime le opere di "impacchettamento" dell'Arc de Triomphe, a Parigi, o del Reichtag a Berlino.
The Floating Piers, ovvero "come camminare sulle acque"
L'opera "The Floating Piers" consisteva in una rete di pontili galleggianti aperti al pubblico, messi in opera sul lago d'Iseo, tra Sulzano, Montisola e l'isola di San Paolo.
I pontili erano composti da blocchi di plastica pieni di aria, interconnessi uno all'altro, in modo da creare una passerella larga 16 metri e lunga oltre 3 km, coperta da un tessuto giallo carico, quasi arancione, di colore cangiante a secondo della posizione del sole o se fosse bagnato.
Si poteva passeggiare sul lago a piedi, andando da Sulzano a Montisola, e da qui all'isoletta di San Paolo.
Davvero suggestiva l'esperienza di "camminare sulle acque".
In pochi giorni centinaia di migliaia di turisti si riversarono sul Lago d'Iseo (si calcola 1,5 milioni di persone) per ammirare l'opera e poter dire "c'ero anch'io".
Della visita al Floating Piers ricordo:
- la fiumana ininterrotta di persone
- l'accesso era gratuito
- il caldo infernale
- la speculazione fatta da alcuni baristi di Montisola, che vendevano bottigliette di acqua naturale da 50 cl a 8 €. prendere o lasciare... Ma come fai con quel caldo? Onesti.
Christo è mancato nel 2020, e la sua opera è ricordata con nostalgia, anche per aver portato un po' di notorietà ad un territorio spesso sottovalutato rispetto ad altre località più alla moda.
Dove:
Lago d'Iseo, tra Sulzano e Montisola
(C) 2023, testo foto e video by Massimo Caliari