Nel mese di ottobre era comparsa sui giornali la notizia che la Cina aveva a accerchiato Taiwan con navi da guerra, e c'era chi paventava l'imminente invasione di Taiwan da parte del governo di Pechino.
Il 14/10/24 la Cina ha diffuso il seguente video sui social, che minacciava ufficialmente Taiwan con l'intento che "più provocazioni ci sono, più stretta è la morsa".
Periodicamente il governo di Pechino (PRC, o Repubblica Popolare Cinese) reclama la propria autorità su Taiwan (ROC, Republic Of China), in particolare nella ricorrenza del 10/10 (10 ottobre, o "double ten", data della fondazione della ROC)... per noi occidentali non è proprio facile capire dove sia la verità...
Infatti alcuni Stati riconoscono l'indipendenta di Taiwan, altri invece no.
Le notizie ufficiali dicono (da Wikipedia):
La ROC non è riconosciuta né dalla Repubblica Popolare Cinese (la Cina continentale propriamente detta) né, de iure, dagli altri quattro membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'ONU[9] (Stati Uniti, Russia, Regno Unito e Francia), nonché dal Canada, dal Giappone e dagli altri Stati dell'Unione europea. La Repubblica di Cina intrattiene tuttavia con essi rapporti di collaborazione e di commercio (solitamente con un ufficio di rappresentanza facente funzioni di ambasciata, a nome Taiwan o Taipei) ed è pertanto de facto percepita come Stato indipendente.
La genesi risale agli eventi del 1949, con la nascita della PRC da parte di Mao e la fuga del leader avversario e capo della ROC Chiang Kai-shek sull'isola di Formosa:
Il 1º ottobre 1949 Mao Zedong proclamò la nascita della Repubblica Popolare Cinese e Chiang Kai-shek fuggì a Taiwan, portando con sé le riserve auree del paese e quel che restava dell'aviazione e della marina; per questo motivo, essendo i comunisti totalmente privi sia di marina militare sia di aviazione non poterono far nulla contro i nazionalisti asserragliati a Taiwan e a Hainan (ma quest'ultima, molto più vicina alla costa, fu conquistata l'anno successivo). Chiang Kai-shek ordinò inoltre che tutti i manufatti provenienti sia dalla Città Proibita (故宫) sia dal palazzo imperiale di Nanchino, che si fosse riusciti a trasportare, venissero portati sull'isola di Taiwan. Questi oggetti formano oggi il cuore del "National Palace Museum" di Taipei. Il Kuomintang continuò il suo operato a Taiwan, considerandosi l'unico governo legittimo della Cina. Nel frattempo i comunisti della Repubblica Popolare Cinese si proclamarono i successori della Repubblica di Cina su tutto il paese, dichiarando illegittimo il governo nazionalista taiwanese.
Basta chiedere...
A ottobre sono stato a Taiwan per un viaggio di lavoro, e lì ho chiesto al mio contatto a Taipei "Ma cosa sta succedendo con la Cina?" e " Da quando Taiwan è indipendente dalla Cina?"
Non l'avessi mai fatto :-)
Questa è la risposta (segue traduzione difficoltosa dal "chinenglish" di alcuni messaggi di Whatsapp):
La sera del 15 ottobre, il nostro Presidente Line ha menzionato nel suo discorso al Gala della Giornata Nazionale che il 1° ottobre la PRC aveva appena celebrato la sua 75a Giornata Nazionale; Il 10 ottobre anche la nostra ROC ha voluto celebrare la nostra 113a Giornata Nazionale. In termini di età umana, la PRC non è sicuramente la madrepatria della ROC, ma la ROC è la madrepatria della maggior parte delle persone nella RPC che hanno più di 75 anni. Questo è un fatto storico, ma fa vergognare molto il governo della PRC e non è in grado di confutarlo. Nel giorno del Doppio Dieci (10/10), il Presidente Line della nostra ROC ha affermato ancora una volta che mentre la ROC esisteva, il PCC ha fondato un paese indipendente: la PRC il 1 ottobre 1949. Da allora, ROC e PRC sono diventate indipendenti l'una dall'altra. Ci sono due paesi, quindi la PRC non può rappresentare la ROC né Taiwan. Queste verità hanno fatto arrabbiare ancora di più la Repubblica Popolare Cinese. Non avevano una parola per confutare questi fatti, quindi inviarono solo navi da guerra a circondare Taiwan. Questo comportamento è esattamente lo stesso di quello degli hooligan. L'azione della PRC di inviare navi da guerra per circondare Taiwan ieri è stata visibile solo a 1,4 miliardi di cinesi, perché se la PRC non avesse mostrato grande rabbia, allora 1,4 miliardi di cinesi avrebbero rovesciato il governo della PRC !
La marina della PRC stava proprio dicendo al mondo che la PRC è molto arrabbiata, ma arrabbiata per cosa? Arrabbiato perché il presidente Line ha detto che di fronte alla relazione tra ROC e PRC, molti paesi nel complesso chiudono sempre gli occhi/stanno zitti per la discussione tra ROC e PRC, non è giusto per 23.500.000 persone a Taiwan della ROC.
Dopo che la PRC stabilì il suo paese indipendente il 1° ottobre 1949, la PRC disse sempre agli 1,4 miliardi di cinesi e al mondo intero che la ROC era morta, quindi Taiwan era naturalmente parte della PRC; ma di fatto, la ROC unì il governo centrale e due milioni di soldati e civili trasferirono la capitale dalla città di Nanchino nella ROC alla città di Taipei nella ROC alla fine del 1949, quindi la ROC esiste ancora nel mondo nel 2024. Non abbiamo mai cambiato il nostro nome e la nostra bandiera del paese ROC e inno nazionale; se il governo della ROC fosse stato trasferito in altri luoghi alla fine del 1949, in paesi come Giappone/Corea del Sud/Vietnam o Filippine, allora si sarebbe potuto semplicemente dire che la ROC fosse morta, ma la ROC trasferì la sua capitale a Taiwan all'interno del territorio della ROC, non esiliato in altri paesi. Quindi, qualsiasi parola della PRC è una barzelletta.
La Repubblica Popolare Cinese è un paese che non può dirlo e che non è disposto ad ascoltare i fatti.
Ieri mi avevi chiesto se Taiwan è diventata indipendente dalla PRC? Taiwan appartiene alla Repubblica Cinese e Taiwan non ha nulla a che fare con la Repubblica Popolare Cinese. Alla fine del 1949, il governo centrale della ROC si trasferì a Taiwan, che si trova nel territorio della ROC. Non è stato spostato all'estero. Tuttavia, il 1° ottobre 1949, il PCC divenne indipendente dalla Repubblica Cinese e fondò un nuovo paese, la PRC. Taiwan originariamente apparteneva alla Repubblica Cinese, quindi era impossibile che appartenesse alla Repubblica Popolare Cinese, che in seguito divenne un paese indipendente; Pertanto, Taiwan è subordinata alla ROC e non vi è alcun problema di diventare una ROC indipendente. Anche se Taiwan vuole dichiarare l'indipendenza, è solo un problema di cui la ROC dovrebbe preoccuparsi, e la PRC non ha nulla a che fare con essa. Quindi la PRC parla sempre ogni giorno di opporsi all'indipendenza di Taiwan, ma questa questione non ha nulla a che fare con loro e non ha nulla a che fare con la PRC. Perché la Repubblica Popolare Cinese dovrebbe opporsi?
L'idea della Repubblica Popolare Cinese è che il loro territorio sia molto più vasto della Repubblica Cinese. Credono che solo la RPC possa rappresentare la CINA, quindi la PRC dice al suo popolo che la ROC è stata distrutta nel 1949/10/01, quindi la PRC penserà che Taiwan debba appartenere alla PRC. ; Ma la nostra ROC ritiene che abbiamo spostato il governo centrale a Taiwan per continuare a governare, ma il PCC ha diviso la ROC e ha fondato un nuovo paese: la PRC nel 1949/10/1. La ROC ritiene che da quando il PCC ha diviso la ROC e ha fondato un nuovo paese, la PRC, allora ROC e PRC sono due paesi che non sono affiliati tra loro, ma la PRC dirà sempre al mondo che la ROC è morta. Ci credi? La nostra ROC a Taiwan ha un governo/esercito/territorio/popolo e una valuta. Naturalmente la nostra ROC a Taiwan è un paese indipendente che esiste nel mondo.
Quindi dico sempre ai miei amici cinesi, se volete che Taiwan appartenga a loro allora la Repubblica Popolare Cinese deve uccidere la ROChina per morire, altrimenti la Repubblica Cinese non può sempre appartenere alla Repubblica Popolare Cinese! Ecco perché la PRC ha sempre detto che c'è una sola Cina al mondo, ma in effetti ci sono due Cine nel mondo, una è la ROChina dal 1912 e un'altra è la PRChina dal 1949. La PRC è gente super arrabbiata che dice che ci sono due Cina, ma è già pronto che ci siano due Cine al mondo!
Per chi ama dilettarsi con il "chinenglish", ecco gli screenshot originali della chat...
Quindi?
Quindi la situazione è intricata: da un punto di vista storico e logico la ROC non ha mai cessato di esistere, si è semplicemente "ritirata" in un territorio limitato e remoto del proprio preesistente Stato.
La PRC è sorta nel 1949 ed ha occupato praticamente tutta la parte continentale.
Chi prevale? A livello storico e logico dovrebbe prevalere la ROC e la PRC essere un'entità secessionista o occupante.
Nella realtà si tratta di Davide (ROC ,23 milioni di persone) contro Golia (PRC 1,4 miliari di persone).
E poiché a nessuno dei potenti del mondo piace ingaggiare battaglie per i principi ma solo per i propri interessi (ah non lo sapevate?!?), a nessuno interessa e conviene chiarire e modificare lo status quo.
Staremo a vedere.
(C) 2024 foto e testo by MC