Brescia, uccise un ladro durante la fuga: condannato a 9 anni e 4 mesi
Il pm aveva chiesto 16 anni. Franzoni è stato condannato anche al risarcimento di 100mila euro per i genitori della vittima e di 25 mila euro di provvisionale immediatamente esecutiva nei confronti del fratello
(Fonte: Corriere della Sera, 13 dicembre 2017, http://brescia.corriere.it/notizie/cronaca/17_dicembre_13/brescia-uccise-ladro-serle-condannato-9-anni-4-mesi-d497c5dc-e031-11e7-b8cc-37049f602793.shtml )
Pensionato sparò e uccise il ladro: archiviata l’accusa di omicidio
(Fonte: Corriere della Sera, 11/12/2017, http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_dicembre_11/pensionato-sparo-uccise-ladro-archiviata-l-accusa-omicidio-7fd0374a-debb-11e7-b187-5e2bcfb79ac2.shtml )
- possono due casi simili di legittima difesa portare uno ad una condanna di oltre 9 anni, ed uno alla assoluzione?
- il nostro Stato tutela chi delinque o il cittadino onesto, che avrebbe teoricamente diritto a non subire violazioni o limitazioni della proprietà privata?
- lungi da me giustificare la giustizia privata, ma se lo Stato non interviene, cosa dobbiamo fare?
- gli espertoni di diritto che leggeranno questo post inizieranno a dire che i casi sono diversi, che bisogna considerare il dolus eventualis, ecc ecc. Per me i casi sono uguali: dei ladri sono entrati in abitazioni private: se un ladro delinque, è consapevole che può andare incontro a qualunque conseguenza per le proprie azioni. In nazioni più civili della nostra avrebbero probabilmente assegnato la medaglia al valor civile al cittadino per l'azione meritoria.
- arriverà mai il momento in cui verrà normata chiaramente la legittima difesa? Purtroppo i nostri politici sono interessati solo a leggi farsa quali quella sui vaccini, le fake news e via così.
Anzi adesso che ci penso, meglio che un parlamento illegittimo ed una classe politica di nani come questa non si metta a legiferare sulla legittima difesa... ne risulterebbe una porcheria, come sempre.
In definitiva...
Mi sento frustrato e preso in giro da uno Stato che condanna i cittadini e tutela i deliquenti.
Mi sento insicuro, perché ho una moglie e cinque figli da tutelare, e a parte Dio che ci protegge sempre è evidente che lo Stato non lo fa, e noi non possiamo farlo.
Mi sento indignato per il risarcimento del danno assegnato alla famiglia del ladro ucciso.
Mi sento impotente di fronte al ribaltamento della realtà: la vittima che viene fatta passare per carnefice.
Mi sento sbeffeggiato come cittadino: oltre il danno la beffa.