Estate 2021, settima tappa: il VATICANO e le PIAZZE ROMANE
Prosegue la nostra visita a Roma, alla scoperta delle celeberrime piazze: Piazza Navona, Piazza della Rotonda con il Pantheon, Piazza di Trevi, Piazza di Spagna.
Piazza Navona
Piazza Navona sorge sul tracciato dello stadio di Domiziano, costruito nel 85 d.C.
Dell'antico stadio, Piazza Navona conserva la forma allungata, oltre 250 m.
Si tratta di una delle più belle piazze romane, costruita in stile barocco da Papa Innocenzo X nel '600.
Le bellissime fontane barocche sono costruite in corrispondenza della "spina" cioè della divisoria centrale dello stadio. Si tratta della fontana del Nettuno (opera di Gregorio Zappalà e Antonio Della Bitta), la fontana del Moro (di Giacomo dalla Porta) e soprattutto la bellissima fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, dove ogni lato rappresenta una allegoria dei principali fiumi della terra: il Rio de la Plata, il Gange, il Nilo ed il Danubio.
Piazza della Rotonda
Questa piazza prende il nome dalla Rotonda, il celebre tempio del Pantheon, costruito da Marco Vipsanio Agrippa nel 25 d.C..
Questo edificio assunse la pianta rotonda con la ricostruzione operata da Adriano nel 124 d.C.
Successivamente divenne una basilica cristiana, Santa Maria ad Martyres.
Ecco un bel video di presentazione del Pantheon:
Piazza di Trevi
Ed eccoci a Piazza di Trevi, con la superba fontana omonima.
La fontana che ammiriamo oggi risale al '700, e sostituisce precedenti fontane che risalgono addirittura al periodo imperiale, in quanto alimentata dall'acquedotto Aqua Virgo (che è attivo da oltre 2000 anni!).
La scenografia della fontana è spettacolare, ispirata al tema del mare, e dominata da una bellissima scogliera, su cui sorge la statua del dio Oceano, possente, al centro.
Un posto magico, ormai nell'immaginario collettivo: chi non ricorda il celeberrimo bagno di Anita Ekberg ne "La dolce vita"?
Piazza di Spagna
Ed eccoci ad un altro gioiello, Piazza di Spagna, con la sua iconica scalinata monumentale che porta alla chiesa di Trinità dei Monti.
Al centro della piazza si trova la fontana della Barcaccia, altra opera barocca realizzata dai Bernini (padre, Pietro, e figlio, Gian Lorenzo) .
Chiudo questo post con una citazione, che condivido al 100%.
"Che ve ne fate degli occhi se poi non andate in giro le strade di Roma, scoprendo meraviglie?"
(Fabrizio Caramagna)
(C) 2021 testo, foto e video by Massimo Caliari