Il grattacielo più famoso di Chicago è probabilmente il John Hancock Center: 347 metri, 1128 piedi, 100 piani.
Questo colosso è stato affettuosamente ribattezzato "Big John", e lo abbiamo visto in tutti i film ambientati a Chicago (ad esempio "The Blues Brothers", "Il Fuggitivo", "Mamma ho perso l'aereo", "Chicago", etc etc)
Ho avuto la fortuna di visitare molte volte il Big John, e la sorpresa è stata grande quando nell'ultima visita ho visto che c'era una nuova attrazione, a dir poco spettacolare: il TILT !
All'interno del 94° piano, dove si trova uno fantastico osservatorio open space con vista a 360° sulla città, è stata ricavata la piattaforma del TILT (in Inglese, "to tilt" = inclinarsi).
Una serie di finestre si inclina di 30 gradi verso l'esterno...
94 piani, 1000 piedi, 300 metri... e sotto il vuoto!
Ci si posiziona contro la finestra, sostenendosi alle maniglie laterali, quindi un pistone spinge verso l'esterno tutto il gruppo delle finestre!
Elettrizzante, indimenticabile, unico.
Provare per credere!
Il ragazzo addetto all'attrazione continuava a dirmi di rilassarmi, di lasciarmi andare ed appoggiarmi al vetro, che è solido e studiato per reggere il peso...
Sarà, io continuavo a stringere le barre di sostegno così forte, che sono sceso con i crampi alle braccia e ai glutei... Non si sa mai!
Vista spettacolare dall'osservatorio
Immancabile la foto ricordo, a "suggellare" l'impresa e l'adesivo "I TILTED, DID YOU?"
Dove:
John Hancock Center
875 N Michigan Ave
Chicago, IL 60611, Stati Uniti
(C) 2017 testi, foto e video by Massimo Caliari